Milena Rosso

Mi chiamo Milena Rosso. Sono psicologa, psicoterapeuta e terapeuta EMDR (Eyes  Movement Desensibilization Reprocessing) con un’esperienza ventennale nel campo della promozione della salute e del benessere psicologico sia in ambito clinico che educativo.

Amo profondamente il mio lavoro e considero un privilegio accompagnare genitori, adulti, adolescenti e bambini, che attraversano una fase di difficoltà, in percorsi di cambiamento e trasformazione facilitando lo sviluppo o la costruzione di risorse e aiutandoli a sentirsi padroni della propria vita e ad arricchirla facendo scelte protettive e consapevoli.

Mi occupo di:

  • curare le ferite dell’anima attraverso la risoluzione di disagi emotivo-relazionali (es. conflittualità interpersonali, separazioni, ansia generalizzata, attacchi di panico, depressione), il superamento di eventi traumatici gravi (es. diagnosi oncologiche, incidenti stradali, infortuni sportivi, lutti, aborti) o di minore entità ma che incidono sul proprio equilibrio psicofisico (es. transizioni di ruolo, effetti del bullismo, traumi dell’attaccamento);
  • promuovere competenze e risorse per affrontare le sfide quotidiane (es. gestione dello stress, ansia da prestazione e scolastica, peak performance, abilità sociali e sviluppo del senso di sicurezza e autostima, sviluppo delle competenze genitoriali).

 Per raggiungere questo, accanto all’ascolto e alla cura della relazione, attingo a strategie diversificate per realizzare un percorso personalizzato costruito su misura del bisogno e dell’obiettivo di cambiamento a cui desideri arrivare.